Balla e Canta


Vai ai contenuti

Richiedi personalizzato

Contatti e preventivi

Rivolto a tutti i gestori di Ristoranti, Pizzerie, Pub e organizzatori di eventi musicali,
contattemi per intrattenimento musicale di TUTTI I GENERI Piano Bar-Karaoke-Capodanno e Feste varie.
La musica incrementa la clientela e
ne beneficia anche il vostro guadagno.







Scarica e stampa il mio biglietto da visita

Per gli sposi




Prenotatevi!!!

Contatti:

Domenico
Bollate (Mi)
Tel cell. 347-4858921
info
ballaecanta.it
www.ballaecanta.it

Iscritto alla SIAE con relativa posizione
iscritto Enpals come orchestrale con regolare numero di matricola e autorizzazione.


BALLA E CANTA - INFORMAZIONI S.I.A.E.

Molti clienti ci chiedono informazioni per fare i permessi S.I.A.E.
Innanzitutto vi diciamo che la S.I.A.E. non è una tassa ma il compenso che viene elargito agli Autori ed Editori di canzoni, libri, film, ecc ecc... per le opere inedite pubblicate.

LA S.I.A.E. E' OBBLIGATORIA E A CARICO DI CHI ORGANIZZA L'EVENTO

Molti pensano erroneamente che la S.I.A.E. sia a carico del musicista invece è doverosa una distinzione:

- la S.I.A.E. è il permesso a carico di chi organizza l'evento
- l' agibilità E.N.P.A.L.S. invece è a carico del musicista che ne deve essere provvisto per potersi esibire.

Quindi, che ingaggiate il sottoscritto, un cantante famoso, un vostro amico o riproduciate dei cd, dovrete comunque essere in regola con i permessi S.I.A.E.

COSA SUCCEDE SE MANCANO I PERMESSI

Nel caso ci fosse un controllo degli ispettori S.I.A.E. rischiate che il musicista, dj, ecc... che avete ingaggiato non si possa esibire se lo trovano sprovvisto del permesso E.N.P.A.L.S e ne risponderà in primo luogo il proprietario del locale, ristorante, castello, agriturismo, villa ecc... a cui sarà inflitta una multa salatissima.
Quindi, se i musicisti o Dj li portate o li ingaggiate voi, accertatevi che siano regolarmente iscritti all'E.N.P.A.L.S. e che siano provvisti di regolare agibilità pena l'eventualità di pagarli per poi vedere che il ristorante non li fa suonare poiché privi di permessi.

Nota importante:

l'agibilità E.N.P.A.L.S. deve essere in possesso di ogni singolo musicista che venga ad intrattenere il vostro matrimonio, festa ecc... quindi se avete ingaggiato un duo vi devono essere due agibilità E.N.P.A.L.S.

COME SI OTTIENE IL PERMESSO S.I.A.E

Fare il permesso S.I.A.E. è molto più semplice di quanto si pensi:

1) Recatevi all'agenzia S.I.A.E. più vicina al luogo dove pensate di organizzare l'evento (per avere informazioni sulle agenzie S.I.A.E. in Italia è sufficiente collegarsi all'indirizzo http://www.siae.it/siae_initalia_sedi.asp o contattare direttamente la sede S.I.A.E. di Roma ai numeri: 06 59.90.26.15 - 06 59.90.26.23 - 06 59.90.28.06). Spenderete dieci minuti del vostro tempo e semplicemente con un vostro documento di identità, il personale vi farà il permesso e vi darà le istruzioni perché venga compilato in modo corretto.
In allegato vi daranno un foglio chiamato "Bordereau".

2) Il bordereaux è da consegnare a coloro che animeranno l'evento: musicisti, Dj, cantante, ecc... che lo compileranno aggiungendo le canzoni e gli autori che hanno interpretato, i loro dati, le loro firme leggibili e ve lo dovranno riconsegnare a fine festa.

3) Lo stesso bordereaux dovrete riportarlo all'agenzia S.I.A.E. in cui lo avete inizialmente ritirato, la quale, verificata la corretta compilazione vi restituirà la cauzione che per legge gli avete consegnato all'atto della stipulazione del permesso.

Non dimenticatevi dunque di farvelo compilare. Solitamente è il musicista che ve lo richiede, ma non tutti lo fanno anche per inesperienza.

COSA SUCCEDE SE DIMENTICATE DI FARVI COMPILARE IL BORDERO' O BORDEREAUX ???

Se coloro che animeranno il vostro evento abitano vicino a voi e sono disponibili a recarsi da voi il giorno dopo per compilare il Borderò o Bordereaux, il problema è risolto.
Diversamente, dovrete improvvisarvi musicisti e, facendo attenzione a non sbagliare, aggiungere almeno 40 titoli di canzoni con relativi Autori. Se vi trovate in difficoltà, andate sulla pagina IL NOSTRO REPERTORIO e copiate 40 canzoni con relativi interpreti ed autori.

A QUANTO AMMONTA IL COSTO PER IL PERMESSO S.I.A.E ?

Il costo per il permesso S.I.A.E. è stabilito dal numero di persone invitate all'evento, quindi, anche in questo caso vi è da fare una precisazione importante:

- non è un costo che può essere incluso in un eventuale preventivo del musicista, (il musicista, come detto in precedenza, ha a suo carico solo l'agibilità E.N.P.A.L.S.).
- non può nemmeno essere oggetto di sconto da parte del ristorante... quindi, fate attenzione a chi vi promettesse l'eventuale "S.I.A.E. compresa nel prezzo"
(vedi pagina Matrimonio)

L'importo da pagare è definito esclusivamente in base al numero di persone invitate all'evento:

- sotto le 100 persone il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 150 Euro
- da 100 a 150 persone la cifra parte dai 200 Euro

Più invitati dichiarerete di avere al funzionario S.I.A.E. più salirà il costo.
Questo indipendentemente dalla professionalità dei Musicisti, Dj, cantanti che verranno ad animare la vostra festa.

Ci auguriamo che queste informazioni vi siano state utili.

IMPORTANTE!!!!!!

QUESTA PAGINA INFORMATIVA E' MESSA A DISPOSIZIONE DA NOI MUSICISTI PER I NOSTRI FUTURI CLIENTI.
CI TENIAMO A PRECISARE CHE NON SVOLGIAMO UN "SERVIZIO INFORMAZIONI S.I.A.E" . QUALORA SIATE IN CERCA DI INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE SIETE INVITATI A RIVOLGERVI DIRETTAMENTE ALL'AGENZIA S.I.A.E. DELLA VOSTRA CITTA' O VISITARE IL SITO: WWW.SIAE.IT.

INTRATTENIMENTO MUSICALE "BALLA E CANTA "
LA MUSICA AL VOSTRO SERVIZIO !

Milano - Lombardia
© 2009 www.ballaecanta.it








Home Page | Chi sono | Intrattenimento musicale sposi | Balla e canta | Servizi digitali | Contatti e preventivi | Strumentazione | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu